venerdì 4, 11, 18 e 25 maggio
ALBI ILLUSTRATI: UNA BREVE STORIA DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI 
a cura di MARTINO NEGRI studioso di letteratura per l’infanzia
Dopo lo splendido incontro di sabato 7 aprile in cui si è ragionato di Sendak e della nuova edizione de Nel paese dei mostri selvaggi, questo seminario rappresenta un’opportunità da non perdere per chi ama gli albi illustrati.
L’obiettivo del seminario è di offrire nozioni storiche e strumenti teorici per orientarsi criticamente nel ricco e variegato mare magnum della produzione editoriale contemporanea, fornendo anche spunti operativi per chi lavora in classe, tutti i giorni, con i bambini e con le storie.
Gli incontri saranno centrati sull’esplorazione del ricco e multiforme universo degli albi illustrati affrontato secondo una duplice prospettiva: la storia dell’albo illustrato nel suo evolversi nei secoli e il panorama editoriale contemporaneo.
Nei primi due incontri la storia dell’albo illustrato verrà presentata attraverso la videoproiezione di un’ampia selezione di immagini dall’Orbis sensualium pictus di Comoenius (1658) fino agli anni Settanta del XX secolo.
Nel terzo e nel quarto incontro sarà invece oggetto di trattazione specifica la produzione editoriale italiana degli ultimi decenni, con particolare attenzione per le case editrici, come Orecchio Acerbo e Topipittori, che hanno saputo rinnovare il modo di fare libri per bambini.
Un quinto incontro, facoltativo, riguarderà le opportunità didattiche – concernenti sia la scuola primaria, sia quella dell’infanzia – offerte dalle forme di testualità proposte da alcuni albi illustrati, o picturebook, particolarmente interessanti per il modo col quale fanno interagire linguaggio verbale linguaggio iconico e per l’occasione che offrono di stimolare la produzione scritta da parte dei bambini (sia narrativa sia in versi).
Il seminario si terrà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti venerdì 4, 11, 18 e 25 maggio dalle 21 alle 23 al costo di 85 euro. Le iscrizioni chiudono venerdì 20 aprile.

Martino Negri è ricercatore all’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove insegna Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura. Oggetto privilegiato del suo interesse di ricerca sono i libri illustrati, e in particolare le modalità di incontro tra parole e immagini nello spazio della pagina: ai suoi occhi i libri sono vere e proprie architetture, città edificate con materiali disparati e affascinanti, tessiture di segni dal cui intrecciarsi nasce sempre, inevitabilmente, un disegno d’insieme, una voce che racconta.