giovedì 13 febbraio alle 21

UNA SPA PER L’ANIMA. COME PRENDERSI CURA DELLA VITA CON I CLASSICI GRECI E LATINI: ne parliamo con l’autrice CRISTINA DELL’ACQUA, conduce LAURA CAMPANELLO.

Una lettura terapeutica, un modo nuovo di riscoprire i classici.

Tutti noi sappiamo che il segreto di una vita autentica dipende dall’attenzione che dedichiamo alla nostra anima, e nessuno è in grado di farlo meglio di noi. Ma come riuscirci? Chi si preoccupa più di insegnarcelo? Questo libro arriva in nostro aiuto perché scrittori latini e greci diventano maestri di benessere interiore. Ogni capitolo è una lettura che si prende cura di un aspetto del nostro carattere e ci aiuta a vivere meglio, rinnovandoci.

Una Spa per l’anima nasce dalla passione di Cristina Dell’Acqua, docente di greco e latino, che ha imparato con il tempo a frequentare i classici, sperimentandoli nella propria vita e in quella dei suoi tantissimi alunni. «I libri di Seneca, Eschilo, Sofocle, Euripide, Ovidio, Galeno, Quintiliano, Cicerone e Menandro ci parlano, in qualunque fase della vita, a condizione che li si stia ad ascoltare e, dentro di noi, li si trasformi da testi inaccessibili in libri dotati di virtù terapeutiche.» Con Eschilo apprendiamo il coraggio di avere paura, con Sofocle la formula della giovinezza, mentre Euripide ci aiuta ad allenare la nostra volontà e Seneca ci insegna come diventare i migliori amici di noi stessi: pillole di resilienza che entrano nella nostra vita di ogni giorno.
Esiste un classico a misura di ciascuno: non siamo noi a leggere i classici ma loro a leggere noi.

Cristina dell’Acqua, laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna latino e greco ed è vicepreside al Collegio San Carlo di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, è coautrice de Il futuro è antico. L’uso del teatro classico nell’educazione e nella formazione (2011), e da diversi anni è promotrice di incontri di lingua e cultura greca per adulti appassionati.

L’ingresso è libero e gratuito ma la PRENOTAZIONE è INDISPENSABILE: come sempre per prenotare basta scrivere a info@lacicalalibri.it oppure telefonare allo 039.9900755.

Piccola anticipazione: l’11 marzo avremo ospiti Andrea Colamedici e Maura Gancitano, due filosofi che si occupano di ricerca interiore, parità di genere, politica, letteratura e fioritura personale. Hanno fondato Tlön e sono gli ideatori della Prima Festa della Filosofia che si è appena tenuta a Milano (www.tlon.it)