A SCUOLA CON IL CASTORO, un’interessante iniziativa della casa editrice IL CASTORO pensata per tutti gli insegnanti!

Ecco la proposta come ci è arrivata dalla casa editrice (e quindi i riferimenti a sito e pagina Facebook sono quelli del Castoro, non i nostri!):

Tante idee creative da proporre agli studenti per una didattica a distanza, con attività messe a punto dai nostri autori, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori.
Potrete scoprirne i contenuti sul nostro sito, e ogni mattina alle 9.00 sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, oppure iscrivendovi alla newsletter insegnanti.
Ci piace pensare di diventare in qualche modo dei vicini di banco virtuali degli studenti, specialmente in questi giorni!

La prima proposta:
UN COLORE. UN RICORDO. UN PROFUMO.
Esercizio di scrittura creativa con Elisa Castiglioni

La proposta di Elisa Castiglioni è ispirata a Azul, la protagonista di In punta di piedi sull’orizzonte.

Da piccola Azul perde temporaneamente la vista e i suoi punti di riferimento. Deve quindi sviluppare un nuovo modo di percepire la realtà e di raccontare le emozioni che prova.

“La vita di Azul verrà poi sconvolta da una serie di eventi che non dipendo da lei, che lei non può controllare ma che può solo accettare. Suona familiare, vero? anche le nostre vite sono state stravolte da eventi che non dipendono da noi ma che dobbiamo accettare, e questo smuove in noi molte emozioni. È probabile che faccia affiorare anche vecchi ricordi.”