Il Muse (Museo delle Scienze) di Trento ha una bellissima sezione online (rafforzata in questi giorni):  il MUSE per #iorestoacasa.

Si tratta di un progetto che intende mettere a disposizione di tutti i tanti materiali prodotti dal MUSE; contemporaneamente offre opportunità educative al mondo della scuola per svolgere delle attività a distanza in questo periodo di chiusura forzata.

Il progetto presenta innanzitutto un consistente numero di videoclip che rispecchiano l’organizzazione del percorso espositivo del museo. Ad ogni videoclip sono associate delle domande che potranno servire da stimolo per approfondire di più il tema proposto o costituire una buona base per l’attività didattica degli insegnanti che vorranno utilizzare questa risorsa online. Si aprono quindi le porte per un viaggio virtuale all’interno delle sale espositive, in cui poter approfondire diverse tematiche attraverso dei video, per raccontare la nascita e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta, la presenza umana e il rapporto uomo-ambiente e il suo contributo tecnologico. E oltre alla visita al MUSE, è possibile trovare tante altre proposte.

Il Museo delle Scienze è un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento. Il suo compito è di interpretare la natura, a partire dal paesaggio montano, con gli occhi, gli strumenti e le domande della ricerca scientific​a, cogliendo le sfide della contemporaneità, invitando alla curiosità scientifica e al piacere della conoscenza per dare valore alla scienza, all’innovazione, alla sostenibilità.

Il MUSE è stato progettato da Renzo Piano e aperto nel 2013. La struttura, con le sue forme acuminate, in metallo e cristallo, ricorda quella delle montagne, in special modo quelle delle Dolomiti. La caratteristica più affascinante è che il museo è attraversato verticalmente da una specie di grande spazio libero nel quale sembrano librarsi nell’aria gli animali che popolano la montagna, dai rapaci ai piani alti, passando dai camosci e tanti altri, sino a quelli preistorici al piano seminterrato, una magnifica corte aperta sul mondo degli animali.