Home/Notizie/ANTIVIRUS: i bambini parlano diritto

ANTIVIRUS: i bambini parlano diritto

Progetto di diffusione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e adolescenza.

In occasione del trentennale dell’approvazione a New York, il 20 novembre 1989, della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha promosso un percorso che ha per obiettivo la diffusione dei diritti delle persone di minore età.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 120 scuole della Primaria su tutto il territorio nazionale con più fasi di lavoro, articolate tra formazione docenti, attività con i ragazzi, restituzione finale ed eventi.

Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Così Per Gioco, che si è occupata di tutti gli aspetti metodologici, didattici e scientifici.

Lo scopo era quello di riscrivere con i bambini la Convenzione ONU, per cercare collegamenti e affinità con il mondo contemporaneo e con i loro nuovi bisogni.

Qui è possibile scaricare il libro in cui sono stati raccolti tutti i diritti che i bambini hanno ri-scritto durante le due annualità scolastiche in cui si è sviluppato il progetto (2017/2018 e 2018/2019).

Le precedenti puntate di ANTIVIRUS si possono vedere qui.

2020-05-18T15:27:28+02:0019 Maggio 2020|Notizie|