Accademia Aperta è un progetto video con cui l’Accademia dei bambini ripercorre i laboratori realizzati dal 2015 a oggi.

Ideata dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis e oggi curata dal pediatra neonatologo Gabriele Ferraris, l’Accademia dei bambini è una piattaforma indipendente dedicata all’infanzia.

Negli ultimi cinque anni ha accolto centinaia di bambini e adulti stimolati dalle attività di “maestri” di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti.

Durante la chiusura temporanea degli spazi fisici, “Accademia Aperta” è un luogo virtuale, ma vivo di condivisione, gioco e apprendimento attraverso la pubblicazione di materiali, in parte inediti e riorganizzati secondo percorsi tematici.

La nuova serie di video realizzati da Maicol Casale e pubblicati una volta alla settimana documenta il lavoro dei “maestri”, l’evoluzione degli spazi, il dialogo tra generazioni e gli eventi collettivi.

Creare questo nuovo repertorio visivo è un’occasione giocosa e divertente per ripensare al ruolo di queste personalità desiderose non solo di insegnare, ma anche di imparare e trasmettere curiosità, emozioni e suggestioni.