Home/Notizie/ANTIVIRUS: le biblioteche scolastiche

ANTIVIRUS: le biblioteche scolastiche

In chiusura della settimana di ANTIVIRUS ci fa piacere segnalare questo articolo di RAI Cultura sulle biblioteche scolastiche. Grazie a Caterina Ramonda che ce l’ha fatto scoprire.

Le biblioteche scolastiche, dove funzionano, dove sono attive, sono tra le strutture più utili per affrontare le situazioni molto particolari che si sono create durante questo anno scolastico.
Sono anche tra le strutture più attive nel progettare e ripensare l’organizzazione degli spazi e delle attività per il prossimo anno scolastico.

Così si apre l’articolo che fa da cornice alla video intervista a due insegnanti che si occupano della biblioteca scolastica del loro istituto: Linda Guarino di Favignana (Sicilia) e Ilaria Manfredi di Bobbio (Emilia Romagna).

Decisamente interessante il fatto che in entrambe le esperienze si vada verso una biblioteca diffusa. Dove biblioteca diffusa sta per un allargamento delle attività della biblioteca, anche fuori dalla sua sede fisica, in modo da favorire tra l’altro  il distanziamento, utilizzando anche spazi e iniziative all’aperto.

Le precedenti puntate di ANTIVIRUS si possono vedere qui.

2020-05-22T08:22:07+02:0022 Maggio 2020|Notizie|