Apriamo la settimana di antivirus con una vera e propria chicca: la lezione (difficile definirla diversamente) su Dante di Lucilla Giagnoni, organizzata da Pearson in occasione del Dantedì del 25 marzo.

L’attrice non si limita infatti a leggere versi danteschi ma ragiona sulla lingua di Dante e sul lavoro che lei – attrice – deve fare per poterla interpretare … insomma un’ora ricchissima di spunti in cui perdersi e dimenticare tutto il resto.

Lucilla Giagnoni ha frequentato negli anni ottanta la Bottega di Vittorio Gassman a Firenze dove, oltre allo stesso Gassman, ha incontrato e lavorato con grandi personaggi come Paolo Giuranna e Jeanne Moreau.

Dal 1985 al 2002 lavora e collabora all’attività del Teatro Settimo, compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis, partecipando alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal teatro stesso.

Dopo anni di teatro e importanti collaborazioni si dedica alla creazione e produzione dei propri spettacoli. Da più anni è impegnata in attività didattica e di formazione per ragazzi e adulti.

Da gennaio 2016 è la direttrice artistica del Nuovo teatro Faraggiana di Novara.

Sul sito di Lucilla Giagnoni potete trovare tutti i dettagli relativi al lavoro di questa splendida attrice.