Giovedì 24 ottobre alle 21

CLOROFILLATI! Un manuale pratico per fare il pieno di verde e un sentiero di green mindfulness su Monte Brianza: ne parliamo con l’autrice Marcella Danon

Un manuale pratico …

Il crescente bisogno di immersione nel verde, gite fuori porta, paesaggi selvatici e incontaminati, testimoniano l’emergere di un anelito che sgorga dal profondo.

È il richiamo della nostra autenticità, costretta in uno stile di vita che ci allontana sempre di più dalla consapevolezza di chi siamo davvero, per trasformarci in oggetti produttori e consumatori.

Clorofillati! è un richiamo allo star bene, al ritrovare una via per ritrovare l’energia e la vitalità che ci spettano.

È un manuale pratico con esercizi, giochi e attenzioni che possiamo facilmente mettere in atto quando siamo soli o in compagnia, all’aperto e non solo.

È, soprattutto, un invito a ricordarci che possiamo vivere meglio quando impariamo a stare ‘col mondo’ e non solo ‘sul mondo’, e quanto – solidamente ancorati alle nostre radici legate alla terra – diamo fiducia all’inarrestabile spinta ‘oltre le colonne d’Ercole’ che ci caratterizza come esseri umani, per inventare futuri nuovi e possibili. Come oggi si dice: sostenibili.

Un sentiero di green mindfulness su Monte Brianza

 

Marcella Danon …

è psicologa e giornalista. Insegna Ecopsicologia all’università. Ha fondato nel 2004 e dirige da quindici anni la Scuola Ecopsiché, che organizza percorsi di specializzazione e aggiornamento per l’applicazione dell’Ecopsicologia in diversi ambiti. È autrice di diversi libri, tra i quali: Ecopsicologia (Apogeo Urra, 2006), Stop allo stress (Apogeo Urra, 2012), Il Tao del disordinato (Feltrinelli, 2016), Il potere del riposo (Feltrinelli, 2017).