martedì 22 ottobre alle 21 – L’angolo delle buone pratiche: esperienze di CAA, incontro facilitato da Cristina Guerrisi, educatrice

Dopo un primo incontro di conoscenza e scambio di esperienze prima dell’estate, ci ritroviamo per proseguire questo percorso di condivisione relativo alla CAA. Invitiamo chi ha materiale da condividere/mostrare/visionare a portarlo: è una pratica efficace e molto utile!

La CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) è un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con difficoltà di comunicazione, utilizzando sistemi di simboli o immagini. Progressivamente si è ampliata la proposta di libri che utilizzano i sistemi di simboli (i cosiddetti Inbook) e si è visto che il loro utilizzo può essere esteso anche al di fuori della disabilità. Per questo chiacchierando con Cristina Guerrisi, che incuriosita ha iniziato a utilizzarli nel suo lavoro presso la scuola dell’infanzia, ci è venuta l’idea di provare a organizzare un momento di scambio di idee e buone pratiche fra chi usa (o è interessato a usare) le CAA con i bambini (perché disabili, o non madrelingua o in età prescolare).

L’incontro si rivolge a insegnanti, educatori, bibliotecari e in generale a chi sia interessato al tema trattato. Non è necessario prenotare ma chi vuole farci sapere che ci sarà ci fa piacere e può farlo sia via mail a info@lacicalalibri.it sia telefonando allo 039.9900755.