giovedì 18 giugno 2015 alle 21
FIGLI A CASA DA SCUOLA!
AAA GENITORE PRESENTE, PAZIENTE, 
ORGANIZZATO E PERFETTO CERCASI
workshop pedagogico condotto da
LAURA CAMPANELLO

La fine della scuola porta ad immaginare teneri quadretti famigliari, genitori e figli in costume sulla spiaggia o con i pantaloncini tirolesi in mezzo a mucche e fiori di montagna. Tutti sorridenti e felici. Ma l’estate è lunga, spesso si lavora comunque e i figli vanno inseriti in altri contesti.; ci sono orari da rispettare, compiti da fare, tensioni da gestire …

Ma allora il tempo perfetto in cui si sta sereni e sorridenti tutti insieme esiste? Dipende dalle vacanze, dalla scuola o da che cosa? “Sono io che sbaglio e non sono capace?” “Dovrei arrabbiarmi di meno, lo so, ma è più forte di me …”

La pazienza, la calma, la disponibilità del genitore si impara facendo il genitore! Le urla, la rabbia, i capricci, le regole, i conflitti fanno parte della vita famigliare e vanno riconosciuti, compresi, gestiti. È vero che urlare non serve a niente ma bisogna comprendere come e perché trovare alternative, rinunciando al genitore perfetto e al figlio perfetto che sognavamo, per trovare il miglior modo possibile per vivere meno urlanti, per nulla perfetti ma tutti più sereni. Questo si può fare!

Nel corso della serata ci confronteremo su questi temi, secondo la migliore tradizione delle chiacchierate filosofiche e pedagogiche già sperimentate in Cicala, per approfondirli poi, partendo dalla pratica quotidiana, durante il work shop del sabato mattina, per chi vorrà iscriversi.

La serata è libera mentre il workshop – che si terrà sabato 20 giugno dalle 9.30 alle 12.30 – è a numero chiuso e a pagamento (60 euro).

Laura Campanello, filosofa (analista biografica ad orientamento filosofico) e Consulente Pedagogica. Laureata all’Università statale di Milano si è specializzata in Consulenza Filosofica all’Università di Milano Bicocca. Da anni coniuga filosofia e pedagogia nel suo lavoro, che svolge nel meratese e a Milano. È autrice di alcuni libri e numerosi articoli. Altre informazioni su www.cura-di-se.it