Venerdì 26 febbraio alle 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Federica Gardella e Martino Negri presentano Dalla pellicola alla pagina: il linguaggio cinematografico negli albi illustrati.

È possibile parlare di cinema in relazione agli albi illustrati? Quali elementi legano queste due forme di arte e narrazione?

Attraverso l’analisi delle principali caratteristiche del linguaggio cinematografico, dai movimenti di macchina alle peculiarità del montaggio, questo intervento ha l’ambizione di mostrare come la settima arte abbia influito sullo sviluppo del linguaggio ibrido – verbo-visuale – dell’albo illustrato e possa offrire interessanti chiavi di lettura per comprendere il funzionamento narrativo. In particolare, oggetto di riflessione saranno due libri estremamente cinematografici: The Arrival (2006) di Shaun Tan e The Invention of Hugo Cabret (2007) di Brian Selznick.

 

Federica Gardella insegna presso la Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca.
Nel 2017 si laurea in Scienze della Formazione Primaria con una tesi in letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Affamata di cinema, pratica da dieci anni il teatro come allenamento all’immaginazione, sapendo di poter contare sempre sulle idee dei suoi alunni, inarrivabili maestri.

La serata apre la seconda edizione di FUORIPROGRAMMA, il ciclo di incontri ideato e condotto da Martino Negri.
Il costo è di 10 euro a incontro, 40 euro per chi si iscrive al ciclo completo di cinque incontri. Per iscriversi basta inviare una mail a info@lacicalalibri.it o chiamare lo 039.9900755.

Le illustrazioni sono di Brian Selznick e sono tratte da La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori, 2007.