lunedì 21 febbraio alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Laura Gaudio e Martino Negri presentano L’IO NON È FORSE UN MONDO CHE GUARDA UN ALTRO MONDO? L’incontro tra Palomar di Italo Calvino e i bambini di quinta primaria: una scommessa possibile all’insegna di domande e scoperte potenzialmente inesauribili.

 

Durante l’incontro si cercherà di riflettere sulle molteplici opportunità che possono scaturire dall’incontro tra i bambini di scuola primaria e un’opera letteraria non appartenente alla letteratura per l’infanzia, ma capace di stimolare anche nei bambini i processi di lettura profonda ed esperienze significative di scrittura con diversi scopi e funzioni. Nello specifico, i temi principali saranno: la profondità dello sguardo, l’intreccio tra le diverse discipline, le strategie progettuali del docente e la valorizzazione delle domande e del bagaglio esperienziale ed esistenziale dei bambini.

Laura Gaudio è un’insegnante di scuola primaria che si è laureata nel 2021 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, vincendo ogni anno accademico una borsa di studio per merito. La sua tesi di laurea è incentrata sulla Didattica della letteratura, sperimentando un percorso sull’opera Palomar di Calvino, che ha permesso ai bambini di coltivare i processi di lettura profonda e di scrittura creativa. Affascinata sia dalle discipline umanistiche che scientifiche, progetta con curiosità esperienze didattiche trasversali e aperte a traiettorie sfidanti, partendo dal bagaglio esperienziale ed esistenziale dei bambini.

La serata apre la terza edizione di FUORIPROGRAMMA, il ciclo di incontri ideato e condotto da Martino Negri. Il costo per partecipare all’intero ciclo è di 50 euro. Per iscriversi basta inviare una mail a info@lacicalalibri.it o chiamare lo 039.9900755.