Home/Evidenza, Fuori programma/FUORIPROGRAMMA: Passeggiando nei dintorni del testo

FUORIPROGRAMMA: Passeggiando nei dintorni del testo

Risguardo di apertura dell’albo La porta, Hyeon Lee Ji, ed. Orecchio Acerbo

martedì 29 novembre alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Miriam Laudi e Martino Negri presentano PASSEGGIANDO NEI DINTORNI DEL TESTO: il valore della paratestualità negli albi illustrati.

Offrendo una panoramica generale sull’importanza che nella nostra società ha assunto la visual literacy e addentrandosi nella
definizione del paratesto nel mondo degli albi illustrati, questo intervento si propone di indagare il valore, in termini di significato e non solo di estetica, di tutti quegli elementi, tanto fondamentali quanto spesso ignorati, che costituiscono l’oggetto libro, ma sono altro dal testo.

In particolare i risguardi sono stati scelti quale punto focale e osservati nelle loro funzioni, ricorrendo all’analisi della produzione editoriale italiana contemporanea e al confronto con autori, illustratori e case editrici.

Miriam Laudi è un’insegnante di scuola primaria, laureatasi in Scienze della Formazione Primaria nel 2021 presso l’università di Milano Bicocca. Appassionatasi alla letteratura già da bambina, ha deciso nella sua tesi di laurea di approfondire la tematica dei risguardi all’interno degli albi illustrati, cercando di fare con gli albi quello che ogni giorno prova a fare con i suoi alunni: portare alla luce le peculiarità e le mille sfaccettature di ognuno.

Ottava e ultima serata della terza edizione di FUORIPROGRAMMA, il ciclo di incontri ideato e condotto da Martino Negri. Il costo per partecipare all’incontro è di 10 euro. Per iscriversi basta inviare una mail a info@lacicalalibri.it o chiamare lo 039.9900755.

2022-11-21T15:18:29+01:0021 Novembre 2022|Evidenza, Fuori programma|
Torna in cima