Registrazione della serata di giovedì 17 dicembre in cui, sulla piattaforma zoom della Cicala, Martino Negri e Ilaria Tontardini hanno presentato il loro ultimo lavoro: In cerca di guai. Studiare la letteratura per l’infanzia, edizioni Junior.

In cerca di guai. Studiare la letteratura per l’infanzia è un volume che raccoglie sette saggi, scritti da altrettanti esperti, su questioni aperte e aspetti cruciali nel contesto della letteratura per l’infanzia contemporanea.

Oltre a Martino Negri e Ilaria Tontardini hanno dato il loro contributo Lorenzo Cantatore, Nicola Galli Laforest, Giorgia Grilli, Giordana Piccinini ed Emilio Varrà.

In cerca di guai è però anche, e soprattutto, una sorta di libro-manifesto volto a promuovere e difendere la necessità di fare critica – nell’ambito della riflessione sui libri per bambini – partendo dalla forma dell’opera, nella convinzione che l’esperienza estetica, quando di valore, sia di per sé pedagogica.

In cerca di guai, dunque, riprendendo il titolo della celebre opera di Mark Twain, e di guai prolungati visto che il libro inaugura una nuova collana di studi che non si rivolge esclusivamente al mondo degli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che si avvicinano alla letteratura per l’infanzia con curiosità e apertura di visione.

La registrazione della serata di presentazione è disponibile sul canale youtube della Cicala ed è suddivisa in due parti (per ragioni di dimensione dei file): ecco il link alla prima parte e il link alla seconda parte.

Da qui invece si accede al canale youtube della Cicala (a cui volendo potete iscrivervi: in questo modo i nuovi video pubblicati verranno visualizzati nel vostro feed Iscrizioni).