martedì 4 novembre 2014 alle 21
presentazione del workshop
GENITORI CONSAPEVOLI
INCONTRARE IL PROPRIO BAMBINO, 
OLTRE LE PROPRIE ILLUSIONI
conduce
GUGLIELMO NIGRO

Non esiste il metodo giusto per fare i genitori. È noto e viene ripetuto all’infinito. L’assenza di un metodo però può portare a grande disorientamento quando si affronta uno dei “mestieri” più difficili del mondo. Lo stesso vale quando si abbracciano proposte “certe” senza interrogarsi troppo. Resta in ogni caso la domanda: cosa è giusto o sbagliato fare, nella crescita del nostro bambino?
Solo l’ascolto profondo di sé e delle proprie emozioni ci può permettere di sciogliere le illusioni, le aspettative e le paure che ci impediscono di incontrare davvero nostro figlio. Un ascolto profondo e autentico ci può aiutare ad accogliere il punto di vista di nostro figlio, comprendere come ci vede, che impatto hanno le nostre azioni e i nostri desideri su di lui, e modificare il nostro comportamento in funzione di ciò di cui lui ha davvero bisogno, per poter diventare grandi insieme.

Il percorso è composto da una presentazione – quella di martedì 4 novembre – e da quattro momenti di workshop vero e proprio. La serata del 4 è introduttiva, gratuita e aperta a tutti e proverà a raccontare il perché della proposta e dell’importanza di sviluppare un approccio consapevole alla genitorialità.
Nei quattro incontri successivi si svilupperanno di volta in volta temi specifici:
Primo incontro: ascolto profondo di sé; riconoscere le proprie emozioni e le proprie illusioni nel rapporto con i figli; semplici tecniche di introspezione.
Secondo incontro: le regole oltre le regole; aprirsi in modo autentico ai bisogni del nostro bambino; la relazione oltre il potere genitoriale; l’orgoglio e l’umiltà.
Terzo incontro: il proprio figlio come specchio; la consapevolezza del respiro; crescita personale e genitorialità; la gioia della scoperta; crescere insieme.
Quarto incontro: i suoni e la musica nella relazione educativa; uso consapevole della musica; l’incontro con i propri bimbi è improvvisazione musicale.

I workshop si terranno sempre di martedì (martedì 11/11, 18/11, 2/12 e 9/12) ma dalle 18.30 alle 20. Il costo per l’intero ciclo di incontri è di 95 euro a persona. Il numero di posti è limitato e bisogna confermare la propria partecipazione scrivendo a info@lacicalalibri.it o chiamando lo 039/9900755.

Guglielmo Nigro è laureato in psicologia, musicista e musicoterapeuta. Da diversi anni sta sviluppando presso il suo studio, a Perego (LC), un percorso di cura individuale che associa tecniche di musicoterapia a tecniche di danza-movimento terapia, tecniche di meditazione Vipassana e dinamica, tecniche di bioenergetica, reiki secondo il metodo tradizionale Usui. Una sintesi di esperienze molto utili nell’affrontare con efficacia soprattutto i disagi derivanti dalle somatizzazioni e dalle tensioni psichiche di tutti i giorni.