LA GIOIA DEI SUONI

ascolti e conversazioni sulla bellezza della musica
conduce
GUGLIELMO NIGRO
Gli incontri hanno l’obiettivo di sviluppare dei percorsi di ascolto musicale durante i quali imparare – o ritornare – a saper godere della bellezza della musica, delle sue ricchezze e della sua misteriosa potenza espressiva.

Nei quattro incontri, conduttore e partecipanti rifletteranno insieme su alcuni temi:

  • quale spazio lasciamo nelle nostre giornate all’ascolto consapevole e attivo della musica
  • come scegliamo la musica che ascoltiamo
  • in quali dimensioni umane si muove la musica (fisica, emotiva, ideativa progettuale …)
  • quali sono le caratteristiche principali delle musiche che ascoltiamo
  • come possiamo comunicare attraverso gli ascolti musicali
  • quale spazio offriamo al silenzio

Gli incontri saranno anche l’occasione per rinnovare l’entusiasmo e la curiosità per la musica, di ideare modalità e strategie di ricerca di nuove composizioni, nuovi autori e nuove forme, e soprattutto di incontrarsi e condividere l’ascolto di tanta musica di ogni tradizione ed epoca, per vivere sempre meglio il nostro presente.

I workshop si terranno sempre di martedì (martedì 5, 12, 19 e 26 maggio) dalle 21 alle 22.30. Il costo per l’intero ciclo di incontri è di 75 euro a persona. Il numero di posti è limitato e bisogna confermare la propria partecipazione scrivendo a info@lacicalalibri.it o chiamando lo 039/9900755.

Guglielmo Nigro è laureato in psicologia, musicista e musicoterapeuta. Da diversi anni sta sviluppando presso il suo studio, a Perego (LC), un percorso di cura individuale che associa tecniche di musicoterapia a tecniche di danza-movimento terapia, tecniche di meditazione Vipassana e dinamica, tecniche di bioenergetica, reiki secondo il metodo tradizionale Usui. Una sintesi di esperienze molto utili nell’affrontare con efficacia soprattutto i disagi derivanti dalle somatizzazioni e dalle tensioni psichiche di tutti i giorni.