martedì 10 e 17 maggio 2016 alle 21 LA RABBIA DELLE MADRI …LA RABBIA DELLE FIGLIE laboratorio condotto da LAURA CAMPANELLO consulente pedagogica e analista filosofica
Il bisogno della madre di essere ascoltata, amata, capita è certamente non meno importante di quello del figlio. Nella maggior parte i figli non possono essere aiutati se non vengono aiutate e sostenute anche le madri.(J.Swigart citata in “La rabbia delle mamme” di Alba Marcoli)
Tutti siamo stati figli!Verso i genitori a volte si provano rabbie o rancori da cui sarebbe bello liberarsi. E specie quando si diventa genitori, questa rabbia torna alla luce, lasciando confusione e sensi di colpa perché la proviamo anche verso i figli. Spesso anche i figli, piccoli o ragazzi, manifestano la loro rabbia verso gli adulti, lasciandoli feriti e spiazzati o ancor più arrabbiati.Insomma: la rabbia va compresa, accolta, ascoltata, espressa nel modo migliore: perché ha molto da dirci e insegnarci affinché la si possa attenuare, gestire e, perché no, concedere anche ai figli (se ne abbiamo). Dentro e dietro la rabbia c’è spesso un bisogno che chiede semplicemente di essere ascoltato.Il laboratorio ha l’obiettivo, attraverso la scrittura, il dialogo, la riflessione guidata dalla teoria – in particolare a partire da alcuni testi di Alba Marcoli e della conduttrice – di entrare nella concretezza quotidiana di questa rabbia per ascoltarla, comprenderla, scioglierla e non restarne semplici e inermi vittime, sentendosi anche in colpa o senza vie d’uscita.

Il laboratorio si sviluppa in due incontri (10 e 17 maggio) dalle 21 alle 22.30,ha un costo di 80 euro e si terrà soltanto al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Prenotazione INDISPENSABILE scrivendo a info@lacicalalibri.it o chiamando lo 039 9900755.

Laura Campanello è consulente pedagogica, esperta di temi legati all’educazione e alla genitorialità. Collabora da anni con pediatri, educatori e psicologi nonché con altre figure dedicate al benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, in ambito sia famigliare sia scolastico. Su tali aspetti tiene formazioni e conferenze. Filosofa esperta di malattia, cure palliative, fine vita e lutto sostiene le famiglie nei momenti legati a queste fatiche esistenziali, specie in presenza di bambini. Autrice di alcuni articoli e testi, ultimo dei quali Leggerezza edito da Mursia nel 2015. Cura un rubrica per il blog corriere.it/la 27ora: Piccoli esercizi di felicità.