sabato 27 settembre alle 17
presso la libreria
RAFFAELE MANTEGAZZA
presenta il suo libro
LETTERA A UNO STUDENTE
Una lettera di parte, una lettera schierata, una lettera “politica”, una lettera non innocente. Lettera di un professore a uno studente nel tentativo di comunicare a partire da ciò che li differenzia piuttosto che da quello che li unisce. Oggetto della lettera è la relazione educativa, se questa relazione sia possibile e se abbia ancora un senso.
Un appuntamento che si rivolge agli educatori (o più in generale agli adulti sollecitati dalle tematiche dell’educazione) ma soprattutto ai ragazzi con cui l’autore della “Lettera” sarebbe interessato a confrontarsi (e se necessario a … scontrarsi).
Raffaele Mantegazza, è nato a Como nel 1966. Dopo la laurea in Filosofia con Orientamento pedagogico con la tesi Adolescenza e strutture storico-sociali. Dialettica di una espropriazione, nel 1994 ha conseguito il dottorato in pedagogia. E’ ora professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha svolto diverse esperienze nell’ambito della ricerca pedagogica e dell’insegnamento. Ha a suo attivo una lunga lista di pubblicazioni (presso la Cicala ha presentato “Sana e robusta Costituzione” e “Manuale di Pedagogia Interculturale”).