A partire da martedì 12 maggio la Cicala si popolerà delle allegre e colorate creature in cartapesta realizzate da Mira de Hoogh. Il piccolo zoo di Mira farà capolino dagli scaffali, tra un libro e un gioco, e rallegrerà il pubblico della libreria fino all’estate (e se qualcuno vorrà portarsi un gufetto a casa … sarà possibile!).

Mira de Hoogh nasce a Gilze Rijen, Olanda, nel 1970. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Rotterdam nel 1985 (Academie van Beeldende Kunsten, Rotterdam) ma già durante gli anni degli studi pubblica illustrazioni su alcune importanti testate tra le quali: Opzij; Pschycologie; Intermediar. Le sue opere vengono selezionate nel concorso nazionale delle Accademie di Belle Arti dei Paesi Bassi per illustrare l’annual dell’associazione (al concorso concorrono gli studenti di tutte le Accademie di Belle Arti).

Nel 1985 si trasferisce in Italia e inizia alcune collaborazioni che la portano a realizzare illustrazioni per la pubblicità e l’editoria tra cui: illustrazioni pubblicitarie per Soundimage production, Milano; Illustrazioni per Laura Star SA, Ginevra; restauro di Imago Mundi medioevali per l’associazione ARCA, Erba; Illustrazioni per l’associazione Zigurat, Lecco. Inoltre realizza le tavole per il libro illustrato “L’elefante dei sogni” su testi di Giusy Quarenghi edito da Happy Art edizioni, Milano. Le sue opere pittoriche sono state esposte e vendute dalla galleria ADCO, Breda Paesi Bassi; espone inoltre a mostre personali e collettive.

Dal 2000 (dopo essersi trasferita in Brianza) organizza corsi di approccio all’arte per le scuole elementari e medie della Brianza che la portano a sperimentare, prima con i giovani allievi e poi in modo più decisamente artistico, l’utilizzo di vari supporti materici dai quali scaturisce l’attuale collezione di oggetti di Design realizzati in cartapesta e “illustrati” in acrilico.