Martedì 3 dicembre alle 21

NON SONO IL MIO TUMORE: CURARSI IL CANCRO IN ITALIA

ne parliamo con l’autrice, MARINA SOZZI, intervistata da LAURA CAMPANELLO

Siamo persone o referti medici? Alcune ricerche hanno evidenziato che un medico ascolta i suoi pazienti senza interromperli, quando gli raccontano per la prima volta il loro malessere, per meno di venti secondi.

L’oncologia italiana è di eccellente qualità dal punto di vista dei risultati clinici ma c’è molto da fare soprattutto per quanto riguarda l’attenzione globale per il paziente e per i suoi familiari, il suo coinvolgimento nelle decisioni, il sostegno psicologico e sociale.

Non bastano i protocolli. Una diagnosi buttata lì senza attenzione per chi la riceve depriva il malato della sua umanità.

Il libro di Marina Sozzi aiuta a prendersi cura di se stessi in rapporto alla propria vita, ai familiari e al personale medico. La malattia non è un alieno e nemmeno un mostro, ma è parte di noi, non è una colpa averla e si può vincere solo in un contesto amichevole e appropriato.

Contro ciarlatani e alternativi illusionisti, ma anche contro protocolli troppo rigidi e le logiche commerciali della ricerca farmaceutica, non sempre compatibili con la migliore prassi clinica e le tasche dei pazienti meno abbienti, Non sono il mio tumore accorcia le distanze tra malati e medici, nella consapevolezza che vivere la malattia e la morte dignitosamente è anche un modo per aiutare chi rimane.

L’ingresso è libero e gratuito ma occorre prenotarsi (info@lacicalalibri.it o 039-9900755). Al superamento dei 30 iscritti l’incontro non si terrà in libreria ma presso la RSA Villa dei Cedri (via Monte Grappa 59, Merate).

Marina Sozzi, filosofa, tanatologa, bioeticista, blogger, é coordinatrice del Centro di Promozione Cure Palliative presso la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. E’ autrice di diversi volumi sul tema della morte e della mortalità. Il suo ultimo saggio tratta il tema del tumore, e della relazione tra pazienti e familiari da un lato, e oncologia medica dall’altro: Non sono il mio tumore. Curarsi il cancro in Italia (Chiarelettere 2019).

L’evento si inserisce nel ciclo degli incontri PhiloCicala ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Fabio Sassi Onlus e con la RSA Villa dei Cedri.