giovedì 8 ottobre alle 21

presso la libreria
OSTEOPOROSI? NO GRAZIE
STEFANIA BIFFI
illustra il programma
OSSA PER LA VITA

Come ormai sappiamo tutti, l’osteoporosi ha diverse cause che ne attivano il processo, una delle quali è la limitazione del movimento dinamico. Anche nell’ambito del movimento le donne hanno, culturalmente, un’esperienza diversa rispetto agli uomini. Le donne si muovono tanto ma in spazi ristretti, usano facilmente i tacchi e scarpe con forme poco rispettose delle esigenze dei piedi, è difficile vedere una donna di oltre 55/60 anni correre, in bicicletta, su un sentiero di montagna o seduta per terra, magari a gambe incrociate o comunque presente in attività dinamiche.

Il nostro scheletro per potersi mantenere sano a lungo ha bisogno di essere usato. La funzione dello scheletro è il sostegno: è la struttura portante che ci permette di muoverci nella gravità.

Il programma di Ossa per la Vita®riguarda l’aspetto funzionale coinvolto nel tema del rafforzamento delle ossa. Propone una serie di processi di movimento, finalizzati all’allineamento scheletrico, che migliorano la qualità della coordinazione corporea e organizzano lo scheletro affinché possa sostenere energiche pulsazioni elastiche: il codice naturale per avere ossa forti e flessibili.

Gli esercizi proposti nel corso di Ossa per la Vita® sono finalizzati a ritrovare e sentire l’allineamento e il sostegno scheletrico. Attraverso ritmati e leggeri saltelli si va a stimolare la funzione scheletrica e i processi ormonali adibiti a rendere forti e vitali le ossa limitando gli effetti dell’osteoporosi.

Ossa per la vita si basa sul metodo sviluppato dal Dr. Moshe Feldenkrais per ri-educare le nostre abitudini di movimento. Il Metodo Feldenkrais® è un particolare processo di rieducazione posturale, basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazioni e pensiero. Attraverso i processi motori proposti si ha la possibilità di acquisire consapevolezza della propria organizzazione, del proprio modo di muoversi e la possibilità di uscire da posture inadatte o addirittura dannose e scoprirne altre più funzionali, facili, piacevoli.

Stefania Biffi, dal 2001 insegnante del metodo Feldenkrais® – che pratica dal 1988 – si è specializzata anche nel programma Ossa per la vita® di Ruthy Alon.