Caterina Ramonda è un’amica di lunga data della Cicala – una “faccia da Cicala” per la precisione.

Abbiamo deciso di aprire con lei questa nuova piccola rubrica dedicata all’esplorazione di quello che stanno facendo di bello e di nuovo i nostri amici storici.

La nostra chiacchierata è partita da un suo articolo sulla rivista Andersen di aprile intitolato Sul plurilinguismo. Riflessioni e suggestioni bibliografiche per far incontrare la ricchezza e la pluralità delle lingue ai bambini. Difficile resistere alla tentazione di saperne di più e così Caterina ci ha accompagnato in questo piccolo viaggio di esplorazione che trovate qui:

Laureata in Conservazione dei Beni culturali all’Università di Parma, Caterina Ramonda si occupa da da anni di biblioteche per ragazzi e di promozione della lettura. Incontra bambini e ragazzi per laboratori e percorsi di lettura e insegnanti e bibliotecari per formazioni intorno ai libri e al digitale per i più giovani. È redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi. Collabora con il mensile “Andersen” per articoli e recensioni e fa parte dal 2013 della giuria dell’omonimo premio. Ha pubblicato diversi libri (l’ultimo nel 2020 “Come proporre la poesia ai bambini e ai ragazzi in biblioteca). Dal 2014 è membro della Commissione nazionale AIB Biblioteche e servizi per ragazzi. Si occupa anche di plurilinguismo e diversità linguistica per conto dell’associazione francese Dulala e di ricerca intorno alla sua lingua, l’occitano, alle sue tradizioni orali e scritte.