lunedì 3, 10 e 17 marzo alle 21
presso la libreria
PROVE DI ARTETERAPIA
laboratorio per adulti
condotto da
CHIARA ORSENIGO

Il successo delle tre precedenti edizioni di questo laboratorio che si sono tenute in libreria a settembre, ottobre e novembre 2007 ci ha indotte a riprendere questa esperienza con una nuova edizione per il 2008 (a cui farà seguito un’edizione avanzata per chi ha già frequentato il laboratorio base nel 2007).

Si può pensare di gettare un ponte pian piano fra il nostro dentro e il nostro fuori … La vita deve uscire, venir fuori come il sudore: la forza dirompente delle nostre immagini interiori, belle o brutte, deve uscire nel reale per diventare un pezzo di realtà in più. (da Disegno e Creatività di M. Milner)

L’Arte Terapia è un’attività espressiva nata negli anni ’40 per contribuire alla riabilitazione dei reduci della Seconda Guerra Mondiale negli Stati Uniti e in Inghilterra. Si tratta di un metodo di cura basato sull’espressione personale e la creazione artistica che parte dal principio che in ogni individuo, pur in situazione di disagio fisico, psicologico e/o sociale, permangano intatte delle zone capaci di entrare in una dinamica di creazione. E’ l’attivazione di questa forza vitale, presente in ogni individuo, che permette il rinnovamento e la trasformazione. Il lavoro creativo con diversi materiali (matite colorate, tempere, pastelli, carte, stoffe …) diventa supporto per la cura, la ricostruzione, lo scambio e la crescita. Indipendentemente da situazioni di particolare disagio, l’Arte Terapia è indicata per tutti coloro che desiderano dare forma alle proprie immagini interiori, positive o negative che siano, e l’obiettivo di questo ciclo di incontri è proprio di offrirne un assaggio per potersi sperimentare attraverso i materiali artistici: un incontro con il proprio mondo interiore.

Chiara Orsenigo ha concluso la sua formazione quadriennale in Arte Terapia presso ART THERAPY ITALIANA (www.arttherapyit.org), programma di studi convenzionato con l’Univertà di Bologna, dipartimento di Psicologia, e ha maturato diverse esperienze sul campo tanto in ambito scolastico quanto in collaborazione con l’ASL e l’Azienda Ospedaliera di Lecco.

I LABORATORI INIZIANO ALLE 21 E HANNO UNA DURATA DI CIRCA 2 ORE. E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI MASSIMO 8 PERSONE E LA QUOTA DI ISCRIZIONE PER I TRE INCONTRI E’ DI 60 EURO. E’ NECESSARIO PRENOTARE ENTRO IL 25 FEBBRAIO. IL COSTO DEI LABORATORI INCLUDE I MATERIALI. E’ RACCOMANDATO UN ABBIGLIAMENTO COMODO E ‘SPORCHEVOLE’.