lunedì 2 e 9 luglio alle 16
presso la libreria
PUNTI, LINEE E SUPERFICI
DI CARTAPESTA
educazione all’immagine
e laboratorio creativo
per bimbi dai 6 agli 8 anni

condotto da
MARTA COLOMBO

Il progetto vuole offrire ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso linguaggi che spesso non rientrano nei programmi ricreativi scolastici. L’obiettivo principale è analizzare brevemente l’esperienza artistica di Wassily Kandinsky e il suo libro Punto, linea e superficie, e dare la possibilità di sperimentare la realizzazione di composizioni creative con la carta pesta. È stata scelta la cartapesta con lo scopo di allontanare i bambini dalla tradizionale bidimensione del disegno, e offrire loro la possibilità di relazionarsi con lo spazio e la tridimensione. Nel laboratorio l’adulto ha il ruolo dell’osservatore, è colui che provoca e stimola novità, forme e modi differenti per utilizzare il materiale in modo innovativo, libero e creativo. L’intervento dell’adulto sarà, come in ogni laboratorio di questo genere, molto affettivo e semplicemente in funzione di aiuto tecnico e mai di suggerimento artistico sul cosa si deve fare. Aiutare a fare quindi, ma non imporre idee già confezionate. Il bambino deve diventare il più possibile autosufficiente.

Marta Colombo, si è laureata in Decorazione col massimo dei voti presso l’Accademia di Brera, con una tesi di laurea sulla Fruizione tattile, e un capitolo della ricerca riguarda i laboratori di Bruno Munari, il suo metodo didattico ricreativo e la didattica museale. Ha avuto diverse esperienze di laboratori didattici in scuole materne di Milano, presso la biblioteca comunale di Osnago e al centro estivo Roseda di Merate.

I LABORATORI INIZIANO ALLE 16 E HANNO UNA DURATA DI CIRCA 2 ORE. E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI MASSIMO 10 BAMBINI E LA QUOTA DI ISCRIZIONE PER I DUE INCONTRI E’ DI 20 EURO. IL COSTO DEI LABORATORI INCLUDE I MATERIALI. E’ RACCOMANDATO UN ABBIGLIAMENTO ‘SPORCHEVOLE’.