giovedì 19 aprile alle 21

presso la libreria
PUNTO… LINEA
passeggiata dal gregoriano a Stravinski con incursioni piratesche in altri domini

ne parliamo con 
MASSIMO MAZZA
interventi musicali a cura di
ROCCO CARBONARA

L’idea è quella di applicare alcuni dei postulati della geometria euclidea alla musica, per chiarire che quando si parla di linea si intende proprio quello a cui noi pensiamo nel caso di altre linee, che sono per noi più intuitivamente tali, ma la cui evidenza è tal quale applicabile anche nel caso della musica. e per convincere di questo è utile (ma anche necessario, visto che alla musica non si viene educati, né nella musica si viene istruiti) istituire alcune analogie con altri codici a competenza generalizzata, o quasi (di qui le incursioni…).

Massimo Mazza, direttore d’orchestra, ha avuto la fortuna di incontrare negli anni di formazione chi ha saputo indirizzare il suo sguardo in direzioni divergenti, mettendo la musica al centro di una trama di rapporti dai quali nessuna espressione artistica può venire esclusa. Affianca alla pratica artistica e d’insegnamento un impegno sempre crescente per avvicinare adulti privi di specifica formazione musicale all’ascolto cosciente.

Rocco Carbonara, musicista, collabora con le più importanti orchestre e ha suonato nelle più famose sale d’Europa. Cultore del suo strumento, il clarinetto, ne scandaglia storia e letteratura senza preclusioni, dalle origini sino alla musica più recente. Appassionato e curioso ricercatore, cura amorevolmente la sua collezione di clarinetti antichi, una tra le più rilevanti al mondo.