MARTEDI’ 20 OTTOBRE PRIMO INCONTRO DEL CICLO

TAROCCHI E SIMBOLI DEL QUOTIDIANO

Esperienze e riflessioni sugli strumenti oracolari per interpretare i simboli della vita di tutti i giorni

conduce

GUGLIELMO NIGRO

La nostra vita è Simbolo. La nostra vita è interpretazione di Simboli. Da millenni l’Uomo ha creato e sviluppato strumenti “oracolari” utili a leggere la propria esistenza, accogliendo l’esigenza di mettere in comunicazione la mente conscia con i profondi misteri dell’inconscio. Tali strumenti sono oggi riconosciuti come validi ponti per l’osservazione del profondo e, quindi, come spazio per riconoscersi.
I tarocchi, misteriosi e noti a tutti, nel corso dei secoli sono stati utilizzati per leggere il futuro, come gioco sociale, per trasmettere informazioni segrete in epoche di censura e di pericoli, ecc. Oggi, grazie ai tanti studi di numerosi ricercatori, sono diventati più accessibili a tutti, e possono diventare compagni di viaggio nel mistero prosaico della nostra quotidianità, per aiutarci a sbrogliare le insidie delle nostre illusioni, rompendo gli schemi ricorrenti che condizionano le nostre decisioni, convinzioni e abitudini.
Il ciclo di incontri che proponiamo, attraverso esperienze pratiche e riflessioni dirette, non vuole essere l’ennesimo corso di introduzione ai tarocchi, bensì offrire un punto di osservazione diverso sul loro enorme potenziale per realizzare nel nostro quotidiano un viaggio alla scoperta di sé. Potremmo considerarlo come un’introduzione esistenziale alla conoscenza dei tarocchi. Non sono necessarie competenze specifico sulla lettura dei tarocchi.


Il percorso è composto da 3 incontri che si terranno sempre di martedì a partire dalle 21 (fino alle 23):

  1. 20 ottobre: i simboli nella nostra vita; la ricorsività e le abitudini che ci condizionano; uso intuitivo dei simboli; il mandala dei Tarocchi di Marsiglia nell’approccio di Jodorowsky; prime esperienze diinterpretazione dei tarocchi.
  2. 27 ottobre: simboli, illusioni, chiara visione e scoperta di sé; il concetto di coazione a ripetere; gli Arcani maggiori e le nostre risorse interiori; identificazione e proiezione nel rapporto con gli Arcani maggiori; esperienze di lettura degli Arcani maggiori.
  3. 3 novembre: meditazioni e intuizioni con l’uso dei tarocchi; le quattro dimensioni dell’avventura umana e gli Arcani minori; esperienze di esplorazione del proprio equilibrio interiore.

È previsto un secondo ciclo di incontri, di approfondimento, in caso di interesse da parte dei partecipanti. Il costo del laboratorio è di 95 euro.