SECONDA STELLA A DESTRA. VITE SEMISERIE DI ASTRONOMI ILLUSTRI
Amedeo Balbi
De Agostini, 2010

Da alcuni post scritti per l’Anno Internazionale dell’Astronomia nasce questo bellissimo libro di divulgazione in cui l’autore ci racconta l’evoluzione della scienza astronomica attraverso le vite di alcuni dei suoi protagonisti.

Scritto in modo decisamente accattivante e divertente, si legge come se fosse un romanzo e ci fa scoprire personalità meno conosciute, ma che sono state fondamentali per lo sviluppo dell’astronomia, e ci pone sotto una luce nuova gli astronomi di maggior fama, enfatizzando quei lati che non tutti conoscono e le loro particolarità. Un giusto mix di nozioni e curiosità!

Condiscono il tutto delle divertenti citazioni della cultura pop, che aiutano a comprendere e avvicinano a noi i personaggi (il paragone con Watchmen mi ha personalmente fatto impazzire!! Anche Galileo geek non è male)

(recensione tratta dal sito Biblioragazzi realizzata da Gian Maria Leone – Laureato in Scienze dell’Educazione,si occupa di ragazzi da diversi anni, come insegnante di giocoleria, animatore ed educatore. Ha ideato e condotto progetti di promozione alla lettura per biblioteche e scuole. Ha fatto parte della redazione della rivista Fuorilegge, La Lettura Bandita di cui ha curato il sito internet. Attualmente lavora presso il Dipartimento Cultura del Comune di Fossano).