CHE COSA FANNO I DINOSAURI QUANDO è ORA DI DORMIRE?
Jane Yolen e Marc Teague
Il Castoro, 2014
Ecco i primi due volumi* di una serie di gran successo negli Stati Uniti dove dinosauri di diverse tipologie giocano il ruolo del bambino all’interno di una famiglia raffigurata in momenti particolari: nel caso di queste prime due uscite, il mangiare seduti composti a tavola e l’ora di andare a letto e spegnere la luce. Forse che un dinosauro col suo bavagliolino candido si rigira sulla sedia, fa volare gli spaghetti, si infila i fagiolini nel naso? Forse che insiste per giocare ancora un po’, frigna, si rifiuta di mettersi sotto le coperte? No, i dinosauri assaggiano ogni cibo, chiedono persino il bis, danno il bacino della buonanotte e ripiegano la coda.

Riprendendo tutti capricci possibili e tutti i comportamenti “da bravo bambino”, gli albi permettono di giocare al “io faccio così o così?”, ma anche, signori miei, di imparare nuovi splendidi comportamenti da dinosauro (magari nel naso proviamo a infilarci i piselli, che dite?). Sarà sicuramente apprezzata dai piccoli lettori la varietà dei dinosauri tra le pagine (riassunti sulle carte di guardia), ma sono varie anche le stanze, le cucine e le famiglie (papà incravattati, altri con cappello da cuoco, mamme sportive o super eleganti, etnie e colori differenti).

Attenzione: la serie originale prevede che i piccoli lettori possano imparare anche come fanno i dinosauri a contare fino a dieci, a pulire le loro stanze, ad andare a scuola, a guarire in fretta, a giocare tutto il giorno, a ridere a gran voce, a imparare i colore, a dire “ti voglio bene”, a imparare a leggere 😉 e molto altro. Preparatevi, insomma!

* l’altro, edito sempre da Il Castoro, si intitola Che cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?

Recensione a cura di Caterina Ramonda, tratta dal blog Le letture di Biblioragazzi.