venerdì 20 marzo alle 21

COME L’ERBA DEI PRATI Un’esperienza tra poesia e territorio sulle tracce di Antonia Pozzi a cura di MARIA CHIARA SANTINI, conduce MARTINO NEGRI

La poesia è un linguaggio per fili d’erba coraggiosi che, nonostante la loro esile costituzione, non hanno paura di danzare e cantare, sfidando la forza del vento. Come possiamo da insegnanti accogliere e sostenere questo desiderio dei nostri alunni di cercare, sperimentare, liberare le parole?
L’intervento presenta alcune possibili strategie didattiche per accompagnare i bambini alla riflessione sul linguaggio lirico e alla sua pratica, a partire dall’esperienza concreta dentro e fuori l’aula scolastica.

Maria Chiara Santini è insegnante con esperienze lavorative alla scuola dell’infanzia e primaria. Nel 2017 si laurea in Scienze della Formazione Primaria con tesi in didattica della letteratura. Attualmente lavora alla scuola primaria “G. Leopardi” di Valmadrera e frequenta il “Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) – Scuola Primaria” promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La partecipazione all’incontro, che fa parte del ciclo FUORIPROGRAMMA, costa 15 euro.
La prenotazione è INDISPENSABILE in quanto i posti sono limitati (info@lacicalalibri.it o 039.9900755).