FUORI PROGRAMMA, IL PRIMO CICLO DI INCONTRI SULLA LETTERATURA A SCUOLA IDEATO DA MARTINO NEGRI, PROSEGUE ONLINE

Venerdì 21 febbraio si era tenuto in libreria il primo incontro del ciclo.  Intitolato SEGUENDO L’IRE E I GIOVENIL FURORI e curato da Marzio La Pasta, era centrato sull’incontro tra i bambini di una classe quarta primaria e il classico di Ariosto.

Giovedì 11 giugno il programma è ripartito in modalità “sicura” e cioé online. Protagonista Maria Chiara Santini che ha condotto magistralmente l’incontro COME L’ERBA DEI PRATI, un’esperienza tra poesia e territorio sulle tracce di Antonia Pozzi.

Giovedì 18 giugno si terrà il terzo incontro, I NOSTRI OCCHI IN MISSIONE NELLO SPAZIO. Un percorso di astronomia poetica curato da Elisa Marchio.

Tutti gli incontri sono tenuti da maestre e maestri che hanno realmente condotto in classe percorsi originali e audaci – fuori programma, appunto – di avvicinamento alla letteratura, esplorando campi disciplinari differenti e molteplici forme di narrazione, dalla poesia all’astronomia, dall’albo illustrato al teatro delle ombre.

Naturalmente tutti gli incontri (che si tengono sempre di giovedì alle 21 e che proseguono fino al 9 luglio) vengono introdotti e commentati dall’ideatore del progetto, il prof. Martino Negri.