GEDEONE
Chiara Dattola, Chiara Valentina Segré
Il gioco di leggere, 2010

Gedeone é molto fortunato, vive in un super super attico in Piazza Duomo a Milano, proprio all’ombra della Madonnina, di giorno va a passeggio per la città nelle vie eleganti dello shopping, passa ai giardini a leggere il giornale e ama tantissimo la sua città. Eppure alla gente non piace, le macchine tentano di travolgerlo e qualcuno addirittura lo prende a calci.
Ma come mai? C’é che Gedeone è un piccione, un uccello che non suscita negli umani quel moto di tenerezza che suscitano tutti i pennuti, ma provoca fastidio e ribrezzo.
I piccioni sono animali stupidi, lasciali stare spiega una signora dalle unghie rosse e affilate alla sua bambina.
Ma niente scalfisce la felicità di Gedeone e le persone, per fortuna, non sono tutte uguali: bambini, madonnari, vecchine che vendono statuine del presepe e suonatori di sax sono suoi amici e pure lo spazzino José. Ma un brutto giorno, proprio quando sta arrivando il Natale che piace tanto a Gedeone, succede qualcosa di tremendo…
Una storia agrodolce che parla dei pregiudizi, della fretta e della spersonalizzazione delle grandi metropoli, dell’amore per tutti e della generosità degli umili.

(recensione di Valeria Baudo, Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Parma, attualmente lavora presso la biblioteca del Dipartimento di bioingegneria del Politecnico di Milano. E’ autrice del libro “Come cambiano i servizi bibliotecari per ragazzi” in corso di pubblicazione presso l’Editrice Bibliografica. La recensione è stata presa dal sito biblioragazzi).