LA BAMBINA DEI LIBRI
Oliver Jeffers (testi e illustrazioni), Sam Winston (paesaggi tipografici), trad. A. Riccioni
Lapis, 2017

A Child of Books, del pluripremiato autore e illustratore Oliver Jeffers e dell’artista tipografico Sam Winston, edito da Walker Books e vincitore del prestigioso Bologna Ragazzi Award nella categoria Fiction, sarà disponibile nelle librerie italiane a partire da giovedì 16 marzo per Lapis Edizioni con il titolo La bambina dei libri, nella traduzione di Alessandro Riccioni. La bambina dei libri è un’avventura nel regno delle storie, un inno al potere dell’immaginazione ma è anche un viaggio metatestuale attraverso i classici della Letteratura per ragazzi.

Un libro per tutti: bambini, ragazzi, adulti.

Un’esperienza di lettura indimenticabile: un libro fatto di libri!
Una bambina naviga su un oceano di parole sospinta dalla sua immaginazione, arriva davanti alla casa di un bambino e lo invita a seguirla nel mondo dei libri e delle storie. I due scalano montagne immaginarie, si arrampicano sulle mura di castelli incantati, si perdono tra foreste di fiabe, si inoltrano nell’oscurità delle caverne…
Onde, montagne, nuvole, castelli… questi scenari non sono altro che paesaggi tipografici creati dall’artista Sam Winston sagomando alcune citazioni dei classici della Letteratura per ragazzi. Anche le illustrazioni di Jeffers – realizzate ad acquerello, matita e collage digitale – attingono dal mondo delle storie.
E così ogni doppia pagina diventa un piccolo omaggio ai libri che hanno segnato la vita dei due autori: L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, Robinson Crusoe di Daniel Defoe, Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, Peter Pan e Wendy di J.M. Barrie… e tantissimi altri.
Sono queste le storie che hanno fatto di Oliver Jeffers e di Sam Winston due “bambini dei libri” e il lettore può scoprirle leggendo le parole che compongono le immagini. Pagina dopo pagina l’immaginazione del bambino si risveglia, cresce e finalmente esplode in una festa di colori: il mondo della bambina dei libri è diventato anche il suo mondo e nelle pagine finali del libro il lettore viene invitato a raggiungerli. Come? Con una chiave invisibile che ha sempre posseduto: la sua fantasia!
Oliver Jeffers. Artista, autore e illustratore tra i più amati. Ha scritto capolavori come Chi trova un pinguino, Nei guai, L’incredibile bimbo mangialibri, Quest’alce è mio! Vive a New York.
Sam Winston. È un artista tipografico. Ha esposto alla Tate Britain, alla British Library, al MoMA di NYC, alla Stanford University e in molti altri prestigiosi musei e gallerie. Vive e lavora a Londra.
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
(notizie tratte dal sito Liberweb, il mondo dell’editoria per bambini e ragazzi in rete)