LA ZEBRA CAMILLA
Marisa Nunez, Oscar Villan
Kalandraka, 2010

Un albo della casa editrice Kalandraka che sicuramente affascinerà i piccoli lettori perché la storia è costruita proprio secondo i loro canoni: un racconto che ripete uno schema introducendo un elemento sempre nuovo, quindi facile da seguire e magari anche da provare ad anticipare. La zebra Camilla abita in un paese dove il vento fa il suo giro (come l’Occitania del fortunato film di giorgio Diritti che porta questo titolo ?!?) e siccome il vento è molto dispettoso bisogna fare attenzione a uscire di casa sempre con le bretelle a tener su i calzoni. Un giorno in cui stufa le lascia a casa, il vento le ruba tutte le righe: bianca e nuda, in lacrime incontra sette generosi amici che le regaleranno uno splendido vestito originale e le asciugheranno tutte le lacrime.
Il libro ci ricorda un po’ nel suo andamento “Il gigante più elegante” di Donaldson e Scheffler (Emme) e lo abbiamo subito messo tra le letture ad alta voce per il nuovo anno scolastico: successo assicurato!

(recensione di Caterina Ramonda, laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, si occupa di promozione della lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario di Fossano (Cuneo) ed è responsabile delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese. Svolge attività di laboratori e incontri di lettura con i ragazzi. Collabora con Equilibri e alla rivista Fuorilegge. La lettura bandita. La recensione è stata presa dal sito biblioragazzi).