martedì 28 maggio alle 21

L’EQUILIBRIO LUNGO UNA VITA
La nascita di un figlio come tappa del ciclo di una famiglia

ne parliamo con le psicologhe
ORIANA POLETTI e
CECILIA MANDELLI

La famiglia è “una storia che fa storie”. È cioè un sistema relazionale aperto, dinamicamente dipendente da variabili interne ed esterne al sistema stesso. Un fattore determinante è la nascita dei figli che segna una tappa fondamentale nell’evoluzione del suo ciclo di vita.
La nascita di un figlio trasforma, infatti, la coppia e ne modifica  gli equilibri, i tempi, gli spazi. Già durante la sua attesa e sin dai suoi primi giorni di vita, il neonato condiziona con la sua presenza l’intera vita della famiglia. 
Un figlio rende i coniugi genitori e, inevitabilmente, la genitorialità incide sulle modalità relazionali interne alla coppia. L’essere genitori può, quindi, richiedere una destrutturazione dell’omeostasi precostituita e l’elaborazione di un diverso, più complesso, riadattamento. 
La fase di passaggio dall’essere coppia al diventare coppia genitoriale può essere caratterizzata da un aumento dei conflitti: questo accade innanzitutto perché l’evento viene percepito e interiorizzato da lui e lei in modo profondamente diverso.
Questa condizione di crisi, che è naturale, può essere superata attraverso la capacità di riconoscere e comunicare i sentimenti e le emozioni provate. È, dunque, importante trovare l’occasione di confrontarsi come coppia, di ricominciare a parlare al plurale, di riprovare ad ascoltare il coniuge in quanto persona e non solo in quanto genitore di… .

Le dott.sse Oriana Poletti Cecilia Mandelli costituiscono, insieme ad altri professionisti, lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Relazionale che ha la sua sede principale a Merate (LC).
L’équipe, costituita da altri psicologi psicoterapeuti di formazione sistemico – relazionale, offre diversi tipi d’interventi clinici: sostegno psicologico e psicoterapia individuale, consulenza genitoriale, psicoterapia di coppia e psicoterapia familiare. L’obiettivo è di dare, a chi vi si rivolge, una nuova competenza e speranza per affrontare le difficoltà in atto, co-costruendo un progetto di intervento terapeutico il più efficace possibile rispetto alla problematica presentata. 
Lo Studio si occupa di formazione e prevenzione nell’ambito di progetti promossi da scuole ed enti pubblici e privati.

dott.ssa Oriana Poletti
Si è laureata in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova discutendo una tesi in Sociologia sulle ragioni ideologiche e culturali dell’infedeltà nella coppia.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi Psicoterapeuti della Lombardia (n. 03/9530), è specializzata in Psicoterapia Relazionale presso la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” di Brescia.
Opera nelle province di Brescia, Bergamo e Lecco nell’ambito della Psicologia Clinica ( età evolutiva e adulti). Esperta nella clinica delle dipendenze, si occupa della progettazione e dello sviluppo di interventi di prevenzione del disagio giovanile. Ha collaborato con le Aziende Sanitarie Locali della provincia di Lecco nell’ambito della formazione e della conduzione di gruppi per la disassuefazione dal fumo di sigaretta a favore della promozione di una cultura del benessere psicofisico della persona.

dott.ssa Cecilia Mandelli
Si è laureata in Psicologia (indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca discutendo una tesi in Psicologia dell’Adolescenza, svolta in collaborazione con l’Istituto di Analisi dei Codici Affettivi “Minotauro” di Milano.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/13635), è specializzanda in Psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale presso la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.
Opera nelle province di Lecco e Milano, negli ambiti della Psicologia Clinica (età evolutiva e adulti) e Scolastica. Ha esperienza nel campo dell’affido e dell’adozione, della Psiconcologia e dell’Etnopsicologia. Collabora con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per il Servizio di Ospedalizzazione Domiciliare per Cure Palliative Oncologiche a favore dei malati e dei loro familiari.