sabato 30 ottobre dalle 18
presso la libreria
L’OCA E L’OROLOGIO
inaugurazione mostra di illustrazioni di
FRANCESCA BOLIS

Francesca realizza le sue illustrazioni con acrilico su cartoncino nero, collage e matite colorate. In una tavola il collage è fondamentale : l’intervento del “caso,” forme non controllate e libere determinate da un gesto – uno strappo ad esempio – rendono l’immagine più autentica. Le piace la sperimentazione e cambia stile a seconda della storia che vuole raccontare, usando colori e stilizzazioni differenti.
In mostra presso la libreria ci sono le tavole del libro Acqua Preziosa (che verrà pubblicato a breve) e In un giorno di pioggia.

Francesca Bolis è nata a Lecco il 28 settembre del 1982. Dopo essersi diplomata al Liceo artistico sperimentale “Medardo Rosso” di Lecco ha proseguito gli studi frequentando il corso di ceramista- modellista- decoratore all’istituto “COVA” di Milano e un corso biennale alla scuola “Arte e Messaggio” di illustratore-designer. Attualmente collabora con lo studio di animazione “FusaKo Yusaki” realizzando cartoni animati in plastilina con la tecnica della stop-motion. Ha partecipato ad uno stage di illustrazione con Octavia Monaco a Sarmede. Nel 2007 le sue illustrazioni sono state selezionate alla fiera internazionale del libro a Bologna e ha ricevuto una menzione al concorso “sulle ali delle farfalle 2010” con il libro inedito In un giorno di pioggia.

L’allestimento della mostra, come sempre per le mostre della Cicala, è stato curato da Maria Rosa Casiraghi.