sabato 16 ottobre dalle 18
presso la libreria
OMAGGIO A
inaugurazione mostra dei lavori di
UMBERTO PONZONE

Umberto Ponzone, nato nel 1923 a San Damiano d’Asti, si trasferisce dal Piemonte a Merate negli anni ‘50, Qui verso la metà degli anni ‘80 frequenta la scuola d’arte sotto la guida del professor Torrazza per il disegno e del professor Fossati per la scultura., anche se il disegno è una sua passione – e una sua pratica – da sempre.

Il suo lavoro di tecnico del Parco Naturale di Montevecchia e della Valle del Curone accende in lui la passione per il territorio del parco e per le sue vecchie cascine.

Oltre ai disegni presentati in questa mostra, Umberto Ponzone ha spaziato dalla pittura alla scultura, passioni che ha condiviso con la montagna e con l’estrema attenzione agli altri che lo ha portato a praticare il volontariato nei paesi africani.

L’amore per l’attività artistica non l’ha abbandonato nemmeno nei momenti difficili della sua grave malattia che lo ha portato alla morte nel 1994. 

Persona schiva e completamente assorbita dal suo sentire artistico, Umberto Ponzone regalava volentieri le sue opere, che non ha mai voluto esporre. Si è anche dedicato alla poesia con cui ha tratteggiato i vari momenti della sua vita.

Un artista completo, poco conosciuto, a cui è bello rendere ora un ricordo e un omaggio.