PITTORI DI TUTTI I COLORI
Emanuela Bussolati
Editoriale Scienza, 2010

La livrea di questo libro attrae già per la sua rilegatura a spirale, per gli angoli arrotondati e per la chiusura a elastico come si trattasse, appunto, di uno sketch-book d’artista da consultare più e più volte.
E la prima pagina, una volta aperto il volume, non è da meno: una ruota interattiva per capire i colori e dei misteriosi filtri trasparenti colorati da staccare e utilizzare in seguito.
Personalizzo la mia copia con una firma nell’apposito spazio e mi immergo subito nell’atmosfera coinvolgente dell’arte del colorare.
La prima notizia rassicurante è che si impara sbagliando, quindi niente paura: “la bellezza è negli occhi di chi guarda”. Si parte quindi con la pratica, preparando gli strumenti per “fare” e quelli per “proteggersi” (è sì, i colori a quanto pare macchiano! Seconda notizia, un po’ meno rassicurante).
Come per un manuale per artisti adulti, questo analizza dapprima la luce, poi la psicologia del colore, per passare attraverso altri argomenti fondamentali con il preciso obiettivo di diventare padroni delle tecniche, fino ad arrivare a sperimentare addirittura le avanguardie artistiche del ‘900 compreso qualche cenno di composizione fotografica.
Al termine del percorso c’è perfino spazio per allestire una piccola Personale dei nostri capolavori.
Un linguaggio semplice ma mai banale, qualche frase spiritosa mescolata a impedibili citazioni dei grandi Maestri e un chiaro riferimento alla ricerca di mostri sacri come Lionni, Luzzati e Munari, oltre che di nostri illustri contemporanei come Tessaro, Lucini e Corretti, coronano un lavoro ben fatto, in perfetta linea con la giocosa filosofia di Editoriale Scienza: “Bambini, imparate l’arte e non mettetela mai da parte!”. (davide burattin)

(dal sito Editoria ragazzi, recensione a cura di Davide Burattin)