giovedì 30 novembre alle 21
presso la libreria
la psicologa
ANNA MILANI
parla di
QUANDO LEGGERE E’ UNA STRADA IN SALITA
dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali, psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il dislessico può leggere e scrivere ma solo impegnando al massimo le sue energie e capacità.
Negli ultimi anni si sono compiuti progressi considerevoli per quanto riguarda sia il riconoscimento sia il trattamento della dislessia ma non sempre questi si sono tradotti in un miglioramento della qualità della vita dei bambini che hanno questo disturbo e dei loro genitori, che tuttora possono trovarsi soli, incompresi e privi di risorse.
Per questo è importante creare occasioni di incontro rivolte a genitori e operatori, in particolare insegnanti, con l’obiettivo di favorire la conoscenza di questo disturbo sia per poter capire meglio quali difficoltà pone (sul piano dell’apprendimento, emotivo, ecc.) sia per rendere disponibili le informazioni relative ai trattamenti e agli aiuti disponibili.

LA SERATA E’ ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA (AID) DI LECCO.