SPEEDY WORDS
Treo Game Designers e Advance games
Creativamente

Pensate a un lungo viaggio in macchina: siete in famiglia, intenti a sfrecciare sull’autostrada diretti verso la spiaggia. O la montagna. O casa di Zia Ermenegilda, che vi ha preparato uno di quei bellissimi e lauti pranzi da dodici portate che si digeriscono solo dopo altrettante settimane.
Che cosa fate per passare il tempo durante le ore di sfibrante attesa sotto il sole cocente, o durante le noiose code sotto la pioggia?
Io, quando ero più piccina, giocavo spesso a un gioco. Un gioco semplicissimo, ma che era capace di intrattenere mio fratello e me per ore: Nomi, Cose, Città.
O, per meglio dire, “Speedy Words”.
Speedy Words consiste in un mazzo di carte, da porre mischiate una sopra l’altra; si pesca una carta che rappresenta una categoria (città, nazioni, professioni…) e un colore. Sul retro della carta ci sono tre lettere, si sceglie quella del colore della carta e bisogna dire la prima parola della categoria corrispondente che ci viene in mente.
Insomma, Speedy Words concretizza meravigliosamente un gioco di norma abbastanza privo di regole e spesso un po’ monotono, rendendolo più stimolante e al tempo stesso più guidato e intuitivo.
E fidatevi, è sorprendentemente divertente oltre che utile: infatti aiuta a sviluppare il lessico e ad allenare la rapidità di pensiero, portando a volte a risultati esilaranti.
Ora che arriva la bella stagione ed è il momento di cominciare a pianificare escursioni, weekend e vacanze in giro, fateci un pensierino: portarlo con voi, nella sua piccola confezione colorata, vi permetterà di passare del tempo di qualità insieme durante i vostri picnic.
E sono certa che farà felice anche zia Ermenegilda.
Recensito da Eleonora Lorenzet