martedì 11 marzo alle 21
presso la libreria
C’ERA UNA VOLTA …
LA SCRITTURA DI SE’

chiacchierata filosofica con
LAURA CAMPANELLO e ANDREA MILLUL

Scriviamo o abbiamo scritto diari, lettere e poesie, sogni notturni, o relazioni lavorative … Ci nutriamo di romanzi, storie, biografie, cronache … cresciamo ascoltando storie reali, fantastiche, familiari, personali … e a nostra volta siamo spesso narratori per altri.

Ma a che scopo ascoltare racconti, scrivere per sé o per altri?
Cosa è mutato nel passaggio dalla tradizione orale alla tradizione scritta?
Cos’è l’esercizio filosofico della scrittura? E’ davvero terapeutico?

Accompagnati anche dall’esempio dell’imperatore e filosofo Marco Aurelio, che attraverso la scrittura esortava se stesso alla vita secondo le regole filosofiche dello stoicismo, si indagherà insieme ai presenti sulla necessità e il senso, per ciascuno e per la collettività, di narrare e scrivere storie, di avere un tempo in cui dialogare con se stessi e con altri, alla ricerca di radici e progetti, tessendo il passato con il presente, l’individuale con il collettivo.

Interverranno e inviteranno al dialogo:
Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in pratiche filosofiche con il prof. Màdera opera come analista biografica a orientamento filosofico e consulente pedagogica a Rovagnate e Milano; collabora con l’Hospice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Andrea Millul, medico, ricercatore, appassionato di antropologia medica.