martedì 15 maggio alle 21 COMUNICARE NON È SOLO PARLARE
la Comunicazione Aumentativa Alternativa ne parliamo con
MASSIMO BAGNATO educatore
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni educativi complessi.

L’incontro è rivolto a tutte quelle persone che nutrono interesse e/o curiosità per questo particolare ed efficace sistema di comunicazione che ha lo scopo di aumentare o sostituire il linguaggio verbale. Dopo una breve presentazione teorica utile per inquadrare l’argomento verrà mostrato come  questo strumento è stato applicato praticamente, e con quali risultati, in un contesto educativo con bambini  disabili. L’incontro avrà carattere interattivo e si concentrerà sulla descrizione  di laboratori pratici in cui è stata utilizzata la comunicazione aumentativa alternativa; verranno poi esplorati i diversi ambiti di applicazione.

Alla fine dell’incontro verranno fornite tutte le informazioni necessarie per chi fosse interessato a intraprendere un percorso di formazione in CAA.

Massimo Bagnato, educatore professionale, dal 2006 al 2016 ha lavorato presso il Centro Socio Educativo piccoli di Robbiate, eccellenza nel campo della riabilitazione delle disabilità infantili gravi. Venuto in contatto con la Comunicazione Aumentativa Alternativa,  ha modo di apprezzarne l’efficacia tanto da decidere di intraprendere un percorso di formazione presso l’Ospedale di Verdello, centro sovranazionale di CAA.
Attualmente lavora come educatore in una comunità terapeutica nel campo delle dipendenze.