martedì 10 novembre alle 21
presso la libreria 
DISLESSIA: EFFETTI COLLATERALI
ne parliamo con 
MIRTA VERNICE
(serata organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia di Lecco)

I disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia) sono talvolta associati a un disagio psicologico del bambino. Precedenti ricerche hanno osservato che alcuni bambini con una diagnosi di dislessia manifestavano stress non solo in situazioni di apprendimento (es. scuola), ma anche in contesti di gioco, rivelando difficoltà relazionali nell’interazione con i pari più marcate rispetto ai loro coetanei senza difficoltà di apprendimento. Vissuti di disagio legati a problemi scolastici già negli anni delle elementari sembrano essere predittivi di disturbi ansioso-depressivi nell’età adulta. Appare quindi necessario individuare in modo tempestivo eventuali situazioni di stress psicologico, per favorire un intervento precoce di protezione da parte della famiglia e della scuola.

La presentazione sarà volta ad illustrare le situazioni di stress e disagio psicologico che potrebbero associarsi a un disturbo dell’apprendimento, offrendo una panoramica degli indicatori prognostici (le “spie” di un comportamento a rischio) e dei possibili interventi da promuovere nella famiglia e nella scuola per la protezione del bambino da forme di disagio psico-sociale.

Mirta Vernice è laureata in psicologia presso l’Università di Pavia nel 2005, addottorata in psicologia sperimentale a Pavia nel 2008. Post-doc (ricercatore a contratto) presso l’Università di Milano Bicocca dal 2009, lavora a un progetto europeo su acquisizione del linguaggio e Dislessia. Ha svolto parte del dottorato all’Università di Gent, Belgio, e all’Università di Edimburgo, Scozia, occupandosi di produzione del linguaggio nei parlanti sani.