martedì 4 maggio alle 21
presso la libreria presentazione del libro
EDUCATORI DI STORIE
L’intervento educativo tra narrazione, storia di vita e autobiografia

la psicologa Loredana Previtali
ne parla insieme alla curatrice
ELISABETTA BIFFI
pedagogista

L’intervento educativo si realizza all’interno di una rete, spesso inconsapevole, intessuta fra storie differenti, quale quella dell’operatore, dell’utente, del servizio, del territorio e così via. Storie che si rivelano essere, così, l’oggetto privilegiato dell’intervento stesso e della sua progettazione pedagogica. 
Si tratta di storie non sempre esplicite, visibili, ripercorribili: a volte sono storie violate, mancate, frammentate. E, proprio su queste storie, educatori, insegnanti e operatori dell’area socio-educativa in genere costruiscono il proprio agire educativo quotidiano. 
Cosa significa essere educatori di storie? Quali sono le storie da educare e quali storie, invece, ci educano? 
In un dialogo aperto al confronto, incroceremo la prospettiva autobiografica all’agire educativo, andremo alla ricerca del nostro essere – o essere stati – educatori di storie all’interno delle nostre storie di vita, proveremo a comprendere come dare voce a quelle storie violate, mancate e frammentate che incrociamo sfuggenti nel corso della nostra storia, di educatori, insegnanti, adulti e così via. 
Nel corso della serata verrà presentato il volume: Educatori di storie, di Elisabetta Biffi (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2010.

Elisabetta Biffi è dottore di ricerca in Scienze Umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca; presso la stessa Facoltà collabora con le cattedre di Filosofia dell’Educazione e Teorie e Pratiche della Narrazione. I suoi attuali studi hanno come oggetto la scrittura di sé come pratica di formazione, le pratiche di scrittura nell’adolescenza, la narrazione come risorsa nell’intervento educativo. Su queste tematiche si segnala la collaborazione al volume Per una pedagogia e una didattica della scrittura, a cura di D. Demetrio, Unicopli, Milano, 2007.