martedì 27 febbraio alle 21 presso la libreria I GESTI DELLA VITA: L’OVVIO ELUSIVO con STEFANIA BIFFI si parla del metodo FELDENKRAIS

Il metodo Feldenkrais è un particolare processo di apprendimento riguarda il corpo, basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazioni, sentimento e pensiero. La sua originalità consiste nell’utilizzare il movimento quale strumento di comprensione e conoscenza di se stessi. Il metodo Feldenkrais propone di ri-esplorare le funzioni (camminare, flettersi, allungarsi per prendere un oggetto, ruotare la testa …) attraverso movimenti semplici, delicati, inusuali per ricreare le condizioni dell’apprendimento organico. Quando le funzioni cominciano a essere limitate, diventiamo consapevoli del movimento attraverso il dolore, senza sapere come siamo arrivati a ‘creare’ il dolore. Il metodo Feldenkrais migliora la coordinazione e l’esecuzione dei movimenti, aumenta la flessibilità e riduce i disturbi funzionali, corregge le posture sbagliate e dannose, elimina rigidità e dolori. Non è una ginnastica, né una forma di terapia o riabilitazione, e neppure un sistema psicologico o filosofico. E’ un metodo innovativo di lavoro su di sé, che utilizza il movimento, il tocco e la conoscenza degli schemi motori. Il suo scopo è quello di fornire strumenti di automiglioramento, per aumentare la qualità della propria vita.

Stefania Biffi, insegnante del metodo Feldenkrais, nel corso della serata parlerà della sua esperienza di utilizzo di questo metodo con persone di tutte le fasce d’età (bambini inclusi).