martedì 5 ottobre alle 21
presso la libreria 
IL LINGUAGGIO IN ETA’ PRESCOLARE: SEGNALE PREMONITORE DI UN DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO

ne parliamo con
MIRTA VERNICE,
Università di Milano-Bicocca

L’acquisizione del linguaggio si sviluppa naturalmente nella maggior parte dei bambini senza un insegnamento esplicito. Tuttavia, in alcuni bambini si rileva un rallentamento nelle tappe di acquisizione delle strutture linguistiche. Tali difficoltà, se non vengono recuperate spontaneamente, o mediante un intervento riabilitativo specifico, potrebbero manifestarsi sucessivamente, in età scolare, con l’emergere della dislessia, un disturbo che riguarda l’automatizzazione del processo di lettura. La presentazione illustrerà le fasi di sviluppo del linguaggio in età pre-scolare, offrendo strumenti di rilevazione precoce di eventuali ritardi nell’acquisizione linguistica.

Mirta Vernice si è laureata in psicologia all’Università di Pavia nel 2005. ha conseguito il dottorato in psicologia sperimentale a Pavia nel 2008. Attualmente collabora a un progetto di ricerca su acquisizione del linguaggio e Dislessia, presso l’Università di Milano Bicocca. Ha svolto parte del dottorato all’Università di Gent, Belgio, e all’Università di Edimburgo, Scozia, occupandosi di produzione del linguaggio negli adulti.