martedì 17 aprile 2018 alle 21
IL POTERE DEL SONNO
(secondo incontro)
 
il simbolismo del sonno, i suoi disturbi, le strategie  e i possibili rimedi per migliorare il riposo
ne parliamo con 
Il sonno, associato alla notte e al riposo, è carico di simboli, dall’alba dei tempi dell’uomo. Nonostante si tratti di un meccanismo fondamentale per il nostro benessere psicofisico, cultura, abitudini e convinzioni lo hanno allontanato dal suo naturale corso e dalle sue funzioni rigeneratrici.
In questo secondo incontro – dopo che nel primo ne abbiamo spiegato i meccanismi fisiologici – parleremo del sonno per il suo valore simbolico, cercando di comprendere perché esso è diventato un tabù della nostra quotidianità, qualcosa che spaventa, che deve essere arginato, ridotto e confinato. Persino nell’ambito della medicina occidentale questo argomento viene spesso sottovalutato o banalizzato, quando dovrebbe essere uno degli aspetti chiave della prevenzione e del benessere.
Cercheremo poi di descrivere e comprendere alcuni dei disturbi più frequenti del sonno, partendo dal presupposto che essi non insorgono “per caso” o per “sfortuna”.
Infine, condivideremo alcune riflessioni sulle strategie e i rimedi che possono aiutarci a recuperare un buon rapporto con la notte e il dormire, e a ridurre i disturbi che impediscono un corretto riposo.
Guglielmo Nigro è laureato in Psicologia, specializzato in musicoterapia. Professionista esperto nell’ambito della musicoterapia olistica, lavora con diverse tipologie di utenze (psichiatria, demenza, disabilità infantile e adulta, devianza). Collabora con alcune strutture residenziali per anziani sul territorio della Lombardia, sviluppando approcci innovativi e sperimentali con la musica nell’ambito dell’Alzheimer e dell’invecchiamento precoce. Ha uno studio in cui sviluppa percorsi di cura individuale per le problematiche più differenti (emozionali, psicosomatiche, psicopatologiche) per adulti e bambini. È formatore esperto in ambito psico-sociale. È ricercatore nell’ambito della meditazione e dello yoga. È compositore e musicista.
Per approfondimenti, è possibile visitare il sito Musica e Vita.