giovedì 31 marzo 2016 alle 21LA RABBIA DELLE MADRI …LA RABBIA DELLE FIGLIEne parliamo con LAURA CAMPANELLOconsulente pedagogica e analista filosoficaIl bisogno della madre di essere ascoltata, amata, capita è certamente non meno importante di quello del figlio. Nella maggior parte i figli non possono essere aiutati se non vengono aiutate e sostenute anche le madri.
(J.Swigart citata in “La rabbia delle mamme” di Alba Marcoli)

Le madri sono arrabbiate perché sono stanche, si sentono sole e spesso non capite, sotto pressione perché devono essere perfette, calme, sorridenti e sempre solo felici di avere pargoli meravigliosi ma in realtà si sentono impotenti e confuse di fronte a capricci spesso incomprensibili, sono preoccupate che ai figli possa accadere qualcosa di brutto, hanno paura di non essere al’altezza del compito…. e questa fatica spesso esce con la rabbia, una grande rabbia che spaventa loro stesse, perché non la immaginavano, non la conoscevano, un po’ se ne vergognano e sicuramente si sentono in colpa dopo che è esplosa.

I figli non sono mai come ce li immaginavamo, e le madri non sono mai quelle che da ragazzine sognavano di essere: è tutto più normale, meno speciale, più complesso… per quanto bello! La rabbia va compresa, accolta, ascoltata, espressa nel modo migliore: perché ha molto da dirci e insegnarci affinché la si possa attenuare, gestire e, perché no, concedere anche ai figli.

Il libro di Alba Marcoli La rabbia delle mamme ci condurrà attraverso una riflessione partecipata tra relatrice e pubblico presente, che ci aiuti a dare un luogo a questa rabbia per comprenderla, per ascoltarla e capire di più cosa la scatena e come aiutarla a evolvere, esprimendosi in un altro modo. Perché dietro la rabbia c’è spesso un bisogno che chiede di essere ascoltato.

Laura Campanello è consulente pedagogica, esperta di temi legati all’educazione e alla genitorialità. Collabora da anni con pediatri, educatori e psicologi nonché con altre figure dedicate al benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, in ambito sia famigliare sia scolastico. Su tali aspetti tiene formazioni e conferenze. Filosofa esperta di malattia, cure palliative, fine vita e lutto sostiene le famiglie nei momenti legati a queste fatiche esistenziali, specie in presenza di bambini. Autrice di alcuni articoli e testi, ultimo dei quali Leggerezza edito da Mursia nel 2015. Cura un rubrica per il blog corriere.it/la 27ora: Piccoli esercizi di felicità.