martedì 3 aprile alle 21 presso la libreria LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO DEL BAMBINO: POTENZIALITA’ E PROBLEMI
se ne parla con DANIELA BERETTA, ANNA BORLESI, VALENTINA MARCHESI e CARLA RECALCATI logopediste

Il bambino manifesta sin dalla nascita comportamenti legati alla richiesta di cibo, al richiamare l’attenzione o al segnalare un malessere: è su questi comportamenti che si innestano le prime forme di comunicazione. Molti autori concordano nel ritenere che lo sviluppo linguistico infantile dipenda dalla presenza di una base innata associata però a un sistema di supporto che corrisponde al ruolo svolto dagli adulti e dal contesto sociale. Cosa possono fare il genitore e l’educatore in genere per svolgere al meglio tale ruolo di supporto? Conoscere le fasi dello sviluppo linguistico del bambino può essere il primo passo e può consentire di guidare il bambino nelle sue acquisizioni e di individuare per tempo i cosiddetti segnali d’allarme. Questi ultimi, costituiti dalla presenza di comportamenti anomali o dal ritardo nell’acquisizione di determinate competenze, possono essere indice di un ritardo o di un disturbo specifico del linguaggio e la loro precoce individuazione consente l’attivazione di comportamenti e strategie che aiutino il bambino a superare le proprie difficoltà.

Relatrici della serata sono un gruppo di logopediste che da anni collaborano con l’unità operativa di neuropsichiatria infantile di Usmate occupandosi della valutazione e del trattamento riabilitativo dei disturbi specifici del linguaggio, dei disturbi specifici dell’apprendimento, della sordità e dei deficit attentivi e cognitivi, a stretto contatto con le realtà territoriali e in particolare con le scuole.

Insegnare a comunicare. Come fare dei primi mesi di vita l’origine dell’intelligenza comunicativa, di Silvia Magnani, edizioni Franco Angeli, è uno dei testi consigliati dalle relatrici per la sua leggibilità e ricchezza di spunti. Si tratta di una guida dedicata alle mamme e ai papà – ma anche alle nonne, alle tate, alle zie – che introduce nel mondo della comunicazione, insegnando, passo dopo passo, a sviluppare nel bambino quelle potenziali capacità che rendono da sempre l’uomo un animale sociale. Così non solo le coccole, ma la pappa, la cura del corpo, il gioco potranno divenire momenti magici, fonti di stimoli e conoscenze. L’autrice, Silvia Magnani, esercita la professione di otorinolaringoiatra e foniatra a Milano, dove vive col marito e i tre figli. Da sempre si occupa di terapia e prevenzione dei disturbi della comunicazione.