martedì 9 marzo alle 21
presso la libreria 
PIACERE AL FEMMINILE

ne parliamo con
ANNA ZARDI, psicologa, FRANCESCA BORGHESE, danza movimento terapeuta e LAURA CAMPANELLO, filosofa

Allora un eremita, che visitava la città una volta l’anno, si fece avanti e disse: Parlaci del Piacere. E lui rispose dicendo: Il piacere è un canto di libertà, ma non è libertà. E’ la fioritura dei vostri desideri, ma non il loro frutto. E’ un abisso che esorta alla scesa, ma non è profondo né alto. E’ un uccello in gabbia che si alza in volo, ma non è lo spazio conquistato. Sì, francamente, il piacere è un canto di libertà. E io vorrei che lo intonaste in tutta pienezza, ma temo che a cantarlo perdereste il cuore. (Kahlil Gibran, Sul piacere)

Nella nostra società la ricerca del piacere sembra essere diventata la parole d’ordine su cui basare e dirigere la nostra vita: bellezza, ricchezza, sessualità … ogni desiderio deve essere realizzato subito, sempre e a tutti i costi! Ma è davvero tutto e solo questo il piacere? Che cosa è rimasto del senso di “libertà, scelta, volo e desiderio” di cui parla il poeta? Siamo ritornati a essere pura e semplice istintualità? E la donna cos’è diventata? Colei che fu cantata dagli antichi come custode dei piaceri più alti (l’educazione alla bellezza della natura e delle arti e l’assunzione dei sentimenti più elevati) e che sottrasse l’umanità dallo stato di barbarie che ruolo ha oggi nella società? E come vive in se stessa e su se stessa il piacere?

Anna Zardi, laureata in psicologia, specializzanda in psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza. Opera in campo clinico presso lo Studio Dialogos di Monza e come consulente psicologica a Olgiate M. insieme a Laura Campanello. Collabora con scuole di vario grado in progetti sull’educazione sessuale e sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.

Francesca Borghese, laureata in filosofia, è danza movimento terapeuta APID diplomata presso Art Therapy Italiana, lavora da diversi anni sul territorio sia in pratica privata che collaborando con scuole e ospedali.

Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in Pratiche filosofiche e autobiografiche con il prof. Màdera opera come analista biografica a orientamento filosofico e come consulente pedagogica a Olgiate M. e Milano; collabora con l’Hospice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e partecipa a una ricerca/intervento sulla spiritualità con l’Hospice “Il Tulipano” dell’Ospedale Niguarda di Milano.